Desideri saperne di più su Gallarate ed eventi? Certamente, potrai trovarne moltissimi in ogni stagione e, anche nei periodi più “spogli”, ci saranno comunque tante attività alle quali partecipare e luoghi da visitare sia nel comune che nei dintorni.

Infatti, Gallarate vuol dire da sempre convivialità, tradizione e storia: un mix di elementi che trova la sua massima espressione nella Festa della Contrada del Brodo, culmine dei festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, che si tiene sempre nel mese di luglio. Gastronomia e storia s’incontrano ancora nel Giorno della Giubiana (l’ultimo giovedì di gennaio), scandito da falò e dal grande rogo del fantoccio, il tutto accompagnato da degustazioni di risotto con la luganega.

Tra i Gallarate eventi troviamo proprio di tutto, in particolare nei mesi più caldi dell’anno. Infatti, la cittadina si anima con appuntamenti di ogni tipo durante tutta l’estate, grazie alla multiforme rassegna promossa dal NAGA, che riscalda la città con manifestazioni particolari come il Gallarate Comics, sicuramente uno degli appuntamenti più attesi, e l’Italian Woman Tribute. Gran parte degli eventi trovano la loro naturale cornice in Piazza Libertà o in via Cavour, nei pressi del Palazzo del Broletto.

Altre informazioni da non sottovalutare quando si è in cerca di notizie su Gallarate ed eventi

Soggiornare a Gallarate significa inoltre poter partecipare a una serie di festival che, per il 2018, paiono essere dedicati a una riscoperta del passato attraverso tecnologie all’avanguardia, senza dimenticare appunto di strizzare l’occhio verso il futuro.

Tra questi troviamo la mostra dello scultore californiano Barry X Ball, ospitata a Villa Panza (elegante sede FAI di Varese), che si rivela una vera esperienza all’insegna dei valori tattili e visivi. Un percorso più lineare, quando si tratta di Gallarate ed eventi, si snoda invece lungo i 2 chilometri espositivi del parco museo Volandia, presso l’Area ex officine Aeronautiche di Somma Lombardo, dove potrai conoscere gli sviluppi della storia aeronautica italiana dal 1910 a oggi (e oltre!).

Recentemente si è tenuto persino il Festival 2018 di Villa Arconati di Bollate, ricco di appuntamenti emozionali e sofisticati, che non stenterà a replicarsi, anche dando il via ad altre manifestazioni similari a cui non potremo mancare. Si tratta dunque di occasioni da non perdere e luoghi da visitare ogni anno, che uniscono il passato al presente, suscitando un grande interesse tra turisti e abitanti del luogo.

Gallarate è il luogo ideale per chi voglia vivere eventi di portata locale e non solo

A Gallarate gli eventi non mancano, anno dopo anno. Pertanto, non esitare a prenotare le tue vacanze in questo comune, che si trova in una posizione strategica, per muoversi con versatilità e comodità tra i diversi appuntamenti offerti dal territorio. Lo stesso vale per i viaggi di lavoro: un po’ di distrazione, quando si può, non fa di certo male!

Soggiornare al Jet Hotel sarà certamente un’ottima soluzione: è uno storico albergo a quattro stelle, distante poco più di un chilometro da Piazza Libertà e dal Palazzo del Broletto, e a soli 15 minuti da Malpensa. L’hotel offre un’ampia area di parcheggio gratuita e tutto ciò che serve in ogni viaggio. Proprio per questo, si presenta la meta ideale e la preferita di chi deve affrontare lunghi viaggi o per chi vuole sfruttare il proprio tempo, senza perdersi intensi momenti di relax.