Sei mai stato/a a Stresa? Se hai risposto di no, è arrivato il momento di farlo. Infatti, questa località viene spesso definita la “perla del Lago Maggiore”. Ti stia chiedendo come si è guadagnata questo appellativo e perché potresti tenerla in considerazione per le tue prossime vacanze? Andiamo alla scoperta di questa cittadina e scopriamo quali sono le migliori soluzioni per chi cerca un hotel a Stresa sul Lago Maggiore!

Un po’ di informazioni… che ti faranno venire ancora più voglia di farti un bel viaggio!

Affacciata sul lago, con una meravigliosa vista sulle Isole Borromee, Stresa attira ogni anno migliaia di turisti. Le prime notizie di questa caratteristica cittadina si trovano in alcuni manoscritti risalenti all’anno mille. Letteralmente il nome “Stresa” deriva dal longobardo antico e significa “striscia di terra”, che sta a indicare proprio la sua posizione strategica e suggestiva.

I turisti apprezzano in particolare la possibilità di passeggiare lungo il lago, specialmente al calare del sole e all’accendersi dei lampioni. Il litorale è caratterizzato dalla presenza di stupende ville antiche, di immensi giardini fioriti e di esclusivi alberghi, che si presentano come i principali hotel a Stresa sul Lago Maggiore. La maestosa Villa Pallavicino è senz’altro un edificio da ammirare con attenzione, anche perché è circondata da un ampio parco. All’interno di quest’ultimo, è stato realizzato un giardino botanico con innumerevoli varietà di alberi, piante e fiori. Il parco vanta inoltre la presenza di diversi animali, quali zebre, daini e canguri…

Stresa offre molto anche agli appassionati di cultura. Ogni anno, infatti, vengono organizzati importanti manifestazioni culturali, musicali e prestigiosi premi letterari. Tra le più importanti ricordiamo le Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore, che annualmente ospitano importanti artisti internazionali.

Se deciderai di visitare la città d’inverno, non potrai perderti una visita alla località sciistica del Mottarone, che si trova a circa 1500 metri di altezza. Soggiornando in un hotel a Stresa sul Lago Maggiore, potrai ovviamente assaggiare i prodotti tipici del luogo, in ogni stagione, che sono fondamentalmente a base di formaggi d’alpeggio come l’Ossolano D’alpe, la formaggella di Luino e il Gorgonzola. La vicinanza al lago garantisce ovviamente la presenza di un ottimo pesce, come il persico, il luccio e le trote d’acqua dolce. Infine, non possono mancare i salumi: la bresaola e la golosa mortadella.

Come trovare l’hotel a Stresa sul Lago Maggiore?

Chiaramente, l’offerta dal punto di vista dell’alloggio non manca. Tuttavia, quando si tratta di visitare la zona del Lago Maggiore, la soluzione migliore è soggiornare in un punto strategico, dal quale sia possibile raggiungere con comodità ogni angolo del territorio, senza dimenticare di fare una tappa nel centro di Milano! Per questi motivi, la località ideale è Gallarate, dove troverai il Jet Hotel ad accoglierti: avrai a tua disposizione un’ampia stanza, dotata di tutti i comfort tipici di un 4 stelle, e sarai a poca distanza dallo scalo internazionale di Milano Malpensa e a metà strada tra il Lago Maggiore e il Lago di Como. Perciò, preferisci proprio un hotel a Stresa sul Lago Maggiore o vorresti tutta la comodità e la libertà negli spostamenti offerta da Gallarate? A te la scelta!